ESERCIZI KEGEL





Come sappiamo se un muscolo del nostro corpo è utilizzato male oppure non utilizzato del tutto perde le sue capacita elastiche e contrattili causando dei deficit alla struttura a cui è dedicato.

Il nostro apparato muscolare è una macchina perfetta e vorrei aggiungere Divinamente Perfetta dove ogni singola cellula risponde esattamente allo scopo cui è preposta nell’esatto istante in cui serve.



Conosciamo certamente i nostri grandi muscoli delle gambe o del torace, i muscoli della mimica facciale e quelli delle braccia, forse solo perché sono grandi e possiamo vederli in azione in ogni istante della giornata, ma questi sono una minima parte dei nostri muscoli.



Affermare un numero esatto per definire la quantità dei nostri muscoli è praticamente impossibile, possiamo azzardare fra i 600 e gli 800 se però escludiamo ad esempio gli orripilatori ovvero quelli addetti al sollevamento dei peli e dei capelli, ogni pelo e ogni capello ha un suo muscolo erettore.

Il numero è ancora un aspetto secondario se pensiamo alle migliaia di funzioni che svolgono in concerto con gli altri nostri apparati, pensate solo a quale combinazione fra vista, sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico, muscoli e apparato scheletrico serve soltanto per prendere una pallina che ci viene lanciata e soprattutto compiamo questa azione senza minimamente pensare !

Questo breve preambolo mi è servito per accennare ad alcuni esercizi detti di Kegel dal medico che li ideò ( Arnold Kegel  1894- 19729 )

A questo medico dobbiamo molti studi e invenzioni ( manometro perineale o di Kegel per misurare la tonicità del pavimento pelvico) e soprattutto gli esercizi per il rinforzo di questa muscolatura.

Questi esercizi altro non sono che delle semplici contrazioni volontarie e ripetute utilizzate per rafforzare ed esercitare la muscolatura del pavimento pelvico che normalmente sono prescritti per problemi di incontinenza urinaria sia maschile che femminile.

Per capirci intendiamo con area pelvica la parte del corpo compresa fra le ossa del nostro bacino che racchiude la muscolatura e il sistema legamentoso che sostiene gli organi dell’apparato urinario e riproduttivo.

Il Perineo è l’insieme dei muscoli situati, per la donna, fra la la vagina e l’ano e fra il pube e l’ano nell’uomo, permettono di controllare i flussi urinari e fecali e di sostenere il feto in gravidanza e hanno anche molta importanza nei rapporti sessuali.

Il Pavimento Pelvico invece è l’insieme dei muscoli che vanno dall’osso pubico al coccige e che sostengono, proprio come un pavimento ano, vescica e utero.





Questi muscoli sono fondamentali per evitare l’incontinenza urinaria negli uomini e nelle donne soprattutto dopo il parto, negli uomini alcuni studi riportano la possibilità di ridurre l’eiaculazione precoce.

I risultati di questi esercizi sono molto incoraggianti anche se non immediati, devono essere eseguiti diverse volte al giorno per alcuni mesi, ma a differenza delle altre “ginnastiche” è che può essere eseguita in qualsiasi momento, autonomamente e in qualsiasi luogo.

Dopo aver preso coscienza di questi muscoli ed averli eseguiti con la guida di un professionista possiamo semplicemente contrarre e rilasciare per il tempo necessario, senza andare in palestra o cambiarci d’abito.

È ovvio che fermarci, poterci distendere su un materassino con abiti comodi e utilizzare alcuni semplici strumenti come un cuscino o una palla per 15 o 20 minuti ogni giorno è sicuramente meglio e i tempi di risoluzione si possono accorciare di molto.

Avere i muscoli del pavimento pelvico tonici ed elastici è sicuramente salutare e preventivo per molti malesseri o disfunzioni, finchè tutto funziona nessuno si preoccupa di questi muscoli invece sarebbe bene prestar loro attenzione che è ben meritata.

Purtroppo sono molti i motivi per cui questa muscolatura si indebolisce, la gravità è uno dei primi fattori, nella posizione eretta devono sostenere costantemente molto peso, soprattutto se la persona ha un peso eccessivo o peggio è obesa.



La posizione seduta tenuta per troppe ore magari con gambe incrociate o posizioni errate, al contrario rischia di indebolire il pavimento pelvico addirittura con possibilità di piccole atrofie.

Cattiva alimentazione, assunzione di antidepressivi, abitudine a sollevare pesi in modo continuo ed esagerato e nell’uomo operazioni chirurgiche alla prostata, sono tutte concause di questo indebolimento.

I disturbi legati all’indebolimento di questa muscolatura potrebbero essere prevenuti facilmente e anche efficacemente con una adeguata conoscenza di questi semplici esercizi, uomini e donne ne trarrebbero sicuramente vantaggi per una vita sana e evitando, non solo in età avanzata problematiche serie e invalidanti.

Buona Vita








Nessun commento:

Posta un commento