lunedì 8 luglio 2019

BODY BRUSHING



Riscoperta da pochi anni grazie alla pubblicità fattale da una attrice americana, la “SPAZZOLATURA” o meglio il BODY BRUSHING è una pratica di massaggio antica e assai diffusa non solo per le sue applicazioni in campo estetico.

È un trattamento piacevole, eseguito su tutto il corpo o anche solo parzialmente su gambe e braccia con l’uso di spazzole di varia natura e consistenza, i benefici immediati sono da ricercarsi nella riattivazione della circolazione sanguigna e linfatica con l’utilizzo di spazzole con setole medio morbide.

In questo caso le manualità sono centripete ovvero rivolte sempre verso il cuore o i gangli linfatici con movimenti lunghi e leggeri atti proprio a spostare i liquidi verso il centro.

Per ottenere invece una sorta di scrub abbiamo bisogno di spazzole con setole più rigide e movimenti più rapidi e brevi.
Da sempre il materiale più utilizzato è il Tampico che è una fibra vegetale ottenuta da un’agave messicana che opportunamente lavorata produce setole perfette per questo scopo.
Essendo un trattamento drenante può essere abbinato ad altre pratiche sinergiche come massaggio manuale o l’apposizione di teli immersi in un bagno di Sali drenanti per aumentarne l’effetto.

Certamente è immediata la rimozione delle cellule morte sulla cute e stimolando fortemente il microcircolo abbiamo una maggiore ossigenazione e un miglior drenaggio.

La pelle si presenta più liscia e tonica già dal primo trattamento, più luminosa e setosa, anche l’effetto drenante non manca di stupire ed è visibile e percepibile subito.

Come la maggior parte dei trattamenti fisici anche il Body Brushing ha bisogno di essere aiutato da uno stile di vita appropriato, da una alimentazione sana e corretta, altrimenti rimane un mero palliativo.

Con l’utilizzo di spazzole con setole morbide e lunghe, questo trattamento è indicato anche per chi cerca nel massaggio un potente relax e un momento per sé stesso abbinando un momento di calma e di “stacco” ad una pratica salutare dagli indubbi vantaggi.

Buona Vita


Nessun commento:

Posta un commento