venerdì 5 febbraio 2021

MASSAGGIO HAWAIANO

 


Fra i massaggi olistici che sono stati riportati in auge negli ultimi anni un posto non indifferente lo occupa il Massaggio Hawaiano detto anche Lomi-Lomi.

Ovviamente originario di quello splendido arcipelago del Pacifico, racchiude in se tutta la cultura e la filosofia di vita di quella aspra e magnifica terra.

Come nella loro danza tradizionale la Hula dove i movimenti tendono a ricordare quelli della natura, lo stormire delle foglie di palma o le onde dell’oceano anche il massaggio riprende questa forma d’arte.

La cultura hawaiana è strettamente legata alla natura, alla terra, all’acqua, al vento ma è anche terra di forti energie vulcaniche e quindi l’armoniosità dei movimenti è la sintesi della loro forza e della potenza che essa racchiude calata ed espressa attraverso una bellezza formidabile.

Il massaggio Lomi-Lomi è tutto questo forza ed energia sotto forma di dolcezza, bellezza ed armonia di gesti e movimenti.

Sempre in questi casi intendo superare l’aspetto meramente commerciale che ha assunto in occidente questo trattamento, intendo invece cercare di entrare, se mi è possibile nel suo significato vero e in quello che ancora oggi potrebbe regalarci un simile contatto.

Pensiamo solo al fatto che anticamente questa pratica era svolta dai Ka Huna gli sciamani -il cui nome significa Custodi del Segreto- quindi usato per pratiche curative.

La loro medicina, come in molte culture strettamente legate alla terra e alla natura, intendeva la guarigione come un perfetto equilibrio di tutte le energie, sia fisiche, mentali, emozionali e sovrannaturali inteso come spirituali.

Nel caso particolare delle isole Hawai il loro benessere era strettamente legato al concetto di Armonia di tutte queste forze, e nella danza come nelle cure, nel massaggio e addirittura dai loro guerrieri veniva ricercato questo “Equilibrio Armonioso” che permetteva loro una esistenza sana in stretto legame con i loro dei e la loro terra.

Non stupisce quindi, che questo massaggio venisse inserito in rituali di guarigione che potevano durare molte ore  inframmezzati da canti, danze e pratiche sciamaniche.

Come nelle loro danze, anche il massaggio rispecchia questa armonia di movimenti, l’uso degli avambracci è praticamente continuo in una serie di movimenti che vogliono imitare lo scorrere del tempo e le infinite e ininterrotte onde del mare, il vento fra le fronde e addirittura i loro profumi e i loro suoni



Il massaggiatore prima di tutto doveva essere in uno stato consono al trattamento che avrebbe effettuato e mai lo avrebbe praticato se lui per primo era in disarmonia con se stesso o con qualcosa attorno a lui.

Quindi il Lomi-Lomi è innanzitutto una scuola per chi lo pratica e solo in seguito per chi gli si affida.

Come un’onda il trattamento parte dalla parte posteriore della testa scendendo verso i piedi e poi tornando – in posizione supina- al viso come a creare un lento e lungo cerchio attorno al nostro corpo.

Alcune variazioni dovute a scuole diverse considerano questo cerchio partendo dalla testa, scendendo lungo il lato sinistro per poi risalire sul lato destro, per poi ripetere allo stesso modo in posizione supina.

La cultura di queste isole si è tramandata oralmente per secoli e non essendoci testi scritti se non relativamente recenti alcuni insegnamento hanno subito influenze che ne hanno variato alcuni aspetti.

In alcuni casi possono essere utilizzate delle pietre calde posizionate sulle articolazioni o sull’addome come anche compresse di tessuto riscaldato per favorire il rilassamento muscolare e psichico.

I suoni e i profumi sono fondamentali, ma in occidente questo aspetto deve essere concordato persona per persona, non tutti hanno la stessa sensibilità al riguardo e una musica o dei suoni che per alcuni sono indispensabili ad altri renderebbero insopportabile il trattamento.

Fisiologicamente il Massaggio Hawaiano ha un forte effetto sul sistema linfatico-circolatorio, sulla nostra respirazione e sull’apparato digestivo.

L’aspetto più importante di questo trattamento è il forte rilassamento indotto, sia sul piano  muscolare sia a livello mentale spirituale.

Agisce profondamente sul sistema nervoso come facesse da collegamento fra corpo e anima, fra mente e spirito, fra emozioni e razionalità.

La sua parola d’ordine come detto in precedenza è Equilibrio e Armonia e spesso è anche tradotto come Loving Hands treatment, il trattamento delle “mani amorevoli” partendo dal principio che per poter sciogliere tensioni o vecchi traumi non solo fisici il ricevente deve essere investito da una Energia Amorevole in modo che le memorie traumatiche possano essere riconosciute e allontanate o cancellate.

La visione così perfettamente olistica dell’individuo nella cultura hawaiana  considerava la sede di queste memorie non solo confinata nel nostro cervello nella sua parte razionale, bensì in ogni singola cellula del nostro corpo e per questo il massaggio doveva assolutamente coinvolgerlo tutto e in ogni suo aspetto 

Ogni più piccolo trauma o disequilibrio anche in una singola cellula può tramutarsi in un rallentamento della circolazione energetica e per questo provocare una alterazione fisiologica o emozionale.

Investendo con il massaggio ogni cellula del corpo si intende ripristinare il flusso energetico per riportare in esso l’equilibrio primordiale e quindi il primordiale benessere.


È normale, anzi direi indispensabile un buon colloquio iniziale prima di ogni trattamento per sincerarsi delle condizioni del ricevente e assicurarci che non sussistano controindicazioni al massaggio oppure che non ci siano allergie rispetto agli oli o ai burri che eventualmente verranno utilizzati nella manipolazione.

Possiamo certamente affermare che il Massaggio Hawaiano è una esperienza sensoriale profonda, ricca di energia e amore, di Mana “l’Energia che viene da dentro”.

ALOHA !


Buona Vita    

Per qualsiasi informazione mi trovi Qui





Nessun commento:

Posta un commento