mercoledì 22 settembre 2021

MULADHARA CHAKRA Primo Chakra

 


Iniziamo con questo post la spiegazione, in brevi parole dei sette Chakra principali, delle loro caratteristiche peculiari e del loro utilizzo.

MULADHARA CHAKRA, detto anche il Chakra della Radice è la base, la terra, la sicurezza, la forza, le fondamenta di tutta la nostra energia e crescita spirituale, sul MULADHARA si appoggia tutto.

Lo troviamo sul perineo fra l’ano e i genitali esterni.

Possiamo dire che è fondamentale la sua salute e il suo buon funzionamento, per fortuna è legato a situazioni terrene e quindi di più facile gestione per così dire.

È preposto al riconoscimento e alla soddisfazione delle necessità primarie, fame, sete, freddo, caldo, casa, sicurezza del domani.

Il contraltare di queste sicurezze genera paura che è l’energia che mina e corrode il MULADHARA.

Possiamo inserire anche le carenze affettive ed emozionali in queste mancanze primarie.

Ogni volta che si cambia stato è possibile che si debba ricominciare il lavoro daccapo, per esempio nel momento in cui una persona esce dalla casa genitoriale ha un nuovo inizio e conseguentemente l’energia del 1° chakra è messa alla prova e deve di nuovo essere rinvigorita.

Essendo un centro di forte energia è ovvio pensare che il suo colore sia il rosso, legato
all’elemento terra e tutte le attività ad essa correlate, dalle corse alle semplici passeggiate hanno il potere di rinvigorirlo.



Il suo senso è l’olfatto che non per nulla è il primo senso che si sviluppa nel feto, logicamente è legato al tempo presente al cibo e al possesso, “all’ottenere”.

Il suo suono vocalico è la OHHH mentre il suo Mantra è LAM che lo sblocca e lo attiva.

Questo Mantra come tutti gli altri 6 fa parte della serie dei cosiddetti BIJA MANTRA ovvero Mantra Seme, che come dice il nome serve a far Fiorire una energia.

Questi fonemi vennero scoperti da gli antichissimi sacerdoti della cultura Vedica migliaia di anni fa che percepirono la vibrazione di questi vortici e la trasformarono in vibrazione sonora utile a stimolare il centro stesso.

Questo è il nostro primo fonema, il nostro primo Mantra che useremo nel Kundalini Mantra, assieme a particolari tecniche e all’interno di una serie di manualità che poco alla volta scopriremo in questo meraviglioso percorso.

Buona Vita 

Se vuoi contattami qui

 

Nessun commento:

Posta un commento