lunedì 20 maggio 2019

TECNICA CRANIO - SACRALE



Il massaggio o tecnica CRANIO-SACRALE rientra a buon titolo fra le tecniche olistiche o dolci, viene effettuato esclusivamente sulle ossa craniche e dell’osso sacro ed alcune volte sul muscolo diaframma e la respirazione.

Utilizzando manovre dolcissime e quasi impercettibili, l’operatore ha il compito di stabilire un contatto più profondo possibile sul “ritmo“ o respirazione cranio sacrale che è una caratteristica peculiare delle ossa craniali.

Nonostante la leggerezza delle manovre e dei tocchi questo massaggio lavora nel profondo delle nostre emozioni e del nostro corpo, intervenendo attraverso i collegamenti del sistema CRANIO – SACRALE fino al sistema nervoso centrale e quindi a tutto l’organismo.




Fino agli inizi del secolo scorso si pensava che le ossa del cranio fossero, nella persona adulta, un blocco unico e senza la possibilità di alcun movimento fra loro, mentre diversi studi successivi hanno potuto dimostrare che le teorie avanzate dal Dott. Cottan e soprattutto dall’Osteopata W. Sutherland che prospettavano un micromovimento fra le varie componenti del cranio fossero reali e addirittura misurabili come dimostrò il Dott. Upledger verso la metà degli anni 70.

La tecnica CRANIO – SACRALE  è applicabile a numerosissime patologie, mal di schiena, cefalea, insonnia, bruxismo ma anche problemi relativi alla respirazione o a carico dell’apparato digerente.

Il campo di elezione di questo massaggio rimane indubbiamente tutto ciò che è legato a traumi emozionali pregressi, di qualsiasi natura o evento.
Sappiamo che qualsiasi trauma, sia meccanico che psicologico lascia sempre e comunque una traccia energetica nel nostro organismo che con il passare del tempo può provocare alcuni blocchi anche meccanici nel nostro corpo.

Questo trattamento ha la capacità di rilevare questi accumuli energetici e nel tempo scioglierli spesso con enorme beneficio.

Persone anziane come molto giovani possono tranquillamente avvicinarsi a questa tecnica proprio per la sua non invasività e dolcezza delle manovre utilizzate, è possibile lavorare con pazienti appena sottoposti a interventi chirurgici come anche in gravidanza.




Il CRANIO – SACRALE viene spesso utilizzato come un riequilibrio del nostro organismo e della nostra psiche, anche se non ci sono patologie o malesseri conclamati in atto è possibile utilizzare questo trattamento come prevenzione e per mantenere uno stato costante di equilibrio psico-fisico nel tempo.

Utilizzo da anni questa tecnica e ancora oggi mi stupisco di come un tocco così leggero possa dare il via a cambiamenti spesso molto profondi nelle persone che lo ricevono.



Ho avuto esperienze molto differenti nei benefici ottenuti che spesso andavano ben oltre agli obiettivi prefissati.

Noi siamo abituati da questa società e soprattutto da un tipo di medicina che mira solo alla malattia e quasi mai alla sua causa scatenante o ancora di più alla Persona che soffre di un malanno, per comprendere che spesso i nostri malesseri hanno origine da cose o da fatti successi magari decenni prima e che allora erano stati curati con farmaci che avevano tamponato il sintomo ma non la vera ragione del nostro star male.

Da questo deriva molto spesso lo stupore di come agisce il CRANIO – SACRALE che ha la capacità di scoprire e sciogliere questi blocchi emozionali con tocchi e manovre così semplici e leggere.

Buona Vita


parlane qui con me prima di prenotare il tuo massaggio

Nessun commento:

Posta un commento