domenica 19 aprile 2020

KOBIDO



Il massaggio KO BI DO oggi fa parte dell’elenco lunghissimo dei trattamenti olistici ma a differenza di molti altri occupa uno spazio particolare e unico nell’universo benessere essendo svolto solo ed esclusivamente sul viso e sul decolleté, il suo significato di “Antica Via della Bellezza” o anche “Massaggio dell’Eterna Giovinezza” dichiara da subito il suo scopo.

Anche lui nato in oriente e precisamente nel Giappone del 1472 sotto la dinastia Muramachi ebbe la sua grande diffusione e pratica nella successiva dinastia Edo che porto il Giappone a conoscenze e fasti incredibili noti e famosi ancora oggi.

Questo tipo di massaggio era in realtà appannaggio solo della classe dei Samurai che lo utilizzavano prima e dopo i combattimenti sia per tonificare la pelle prima che per rilassarla dopo e per mantenere un migliore equilibrio sia fisico che mentale.


La leggenda narra che vedendo la pelle di fieri combattenti, come i Samurai, sempre cosi liscia e luminosa l’imperatrice dell’epoca lo volle per se, per esaltare la sua bellezza e mantenere inalterato lo splendore del suo viso rendendolo inattaccabile dai segni del tempo.

Possiamo dire, a ragione, che questo trattamento sia il primo massaggio
anti-age nella storia pur lunga dei massaggi.

Utilizzando manualità 
particolari e uniche, il KOBIDO ha proprio questo scopo ancora oggi ovvero ripristinare il naturale benessere del viso, della sua cute donando vigore, armonia  ed elasticità per allontanare rughe e segni del tempo, come la maggior parte dei trattamenti olistici era ed è in larga parte a scopo preventivo.

La caratteristica principale del KOBIDO che stupisce sempre chi lo riceve è che, pur lavorando solo sul viso, genera uno stato di benessere, calma, concentrazione e relax che coinvolge tutto l’organismo.


I suoi effetti sono visibili fin dai primi trattamenti, produce un effetto lifting assolutamente naturale grazie alle sue particolari manualità ben diverse dai classici massaggi occidentali applicati al viso, non per nulla nella antica tradizione orientale la bellezza esteriore è sinonimo di un equilibrio costante stabile fra corpo e mente, quello che oggi si traduce ampiamente con la filosofia olistica.

Questi risultati sono frutto di lunga esperienza della medicina antica Giapponese e si basa su manualità e stimolazioni cutanee precise come brevi e profonde percussioni, impastamenti delicati, massaggi della muscolatura profonda del viso, frizioni e diversi tipi di sfioramenti superficiali.

A differenza del classico massaggio eseguito su tutto il corpo, le manualità del KOBIDO sono brevi veloci e leggere in una precisa sequenza in modo da stimolare profondamente il sistema nervoso, il sistema linfatico superiore e la circolazione sanguigna, si ottiene un vero e proprio allenamento 
muscolare indotto che tonifica 
e rassoda cute e muscoli.

Possiamo elencare i suoi benefici primari in :
una rigenerazione tissutale
stimolazione della circolazione sanguigna
stimolazione della circolazione linfatica
stimolazione della produzione di collagene ed elastina
aumento considerevole dell’eliminazione delle tossine
azione immediata sulla muscolatura profonda
aumento del ricambio cellulare
diminuzione delle rughe superficiali
in molti casi riduce emicranie e comuni mali di testa
libera dalle tensioni muscolari di collo e spalle
attenua considerevolmente stati ansiosi e di stress

Più recentemente alla pratica del KOBIDO è stata affiancata quella del KIREI che deriva dalle pratiche Shiatsu anch’esse giapponesi, queste ultime utilizzano digitopressioni sui punti di agopuntura ed è logica conseguenza utilizzare tale manualità assieme ad un massaggio esclusivamente eseguito sul viso, oggi si parla molto spesso di KIREI-KOBIDO e credo che sia una sinergia vincente.

Questo trattamento è leggermente più breve degli altri massaggi e si attesta attorno ai 35 / 40 minuti ed è normale pensando che la zona di intervento è ridotta a viso e decolleté.

Altra caratteristica peculiare del KOBIDO è la possibilità di un auto massaggio, benché ovviamente perda gran parte l’aspetto di relax di benessere indotto mantenendo inalterato invece la sua capacità anti-age.

Come detto, i primi miglioramenti sono visibili già dopo i primi interventi ma come tutte le pratiche sarebbe opportuno un mantenimento costante per una vera e propria prevenzione e in questo i popoli orientali hanno molto da insegnarci, dobbiamo lavorare per un cambio di prospettiva relativo alle pratiche olistiche che molto possono darci e insegnarci.

Buona Vita
















Nessun commento:

Posta un commento