venerdì 21 maggio 2021

CELLULITE: solo un inestetismo?



Nella mia attività di terapista olistico molto spesso mi viene chiesto di intervenire sugli inestetismi della cellulite, per molto tempo ho declinato questi massaggi non ritenendoli affini alla mia professione e campo elettivo delle estetiste.

Nel tempo, tuttavia, ho dovuto ricredermi e analizzando bene questa problematica così diffusa ho notato come fosse spesso frutto di uno stile di vita non troppo curato per non dire poco sano.

Addirittura aspetti che potrebbero sembrare insignificanti come lo stress o le emotività represse risultano essere spesso cause importanti nell’insorgenza di questa problematica.

Bisogna riconoscere che negli anni il cambiamento delle abitudini sociali hanno portato un numero sempre maggiore di donne ad essere colpite da questa infiammazione.

Un lavoro sedentario, magari con posture non corrette, una alimentazione poco attenta se non errata, poco riposo e stress ricorrenti, tutti aspetti che in poche decine di anni hanno stravolto la nostra esistenza, non solo quella femminile.

A tutto questo dobbiamo aggiungere l’aspetto estetico che ci vuole sempre a posto con un fisico invidiabile qualsiasi possa essere il nostro stile di vita o il nostro lavoro, le nostre esigenze personali quasi mai vengono esaudite.

Per tutti questi motivi ho sentito l’esigenza di rispondere a queste richieste, proprio perché penso che l’inestetismo sia uno degli ultimi problemi di questa patologia.

A ben vedere molte cose accumunano le persone che ne sono colpite, scarsa o cattiva circolazione sanguigna e linfatica nelle parti della coscia esterna e del gluteo principalmente.

Arto che si presenta edematoso e quindi con zone più fredde delle confinanti, un aspetto poco tonico e spesso con la cute a “buccia d’arancia”.

Queste sono i principali aspetti esteriori della cellulite che però dobbiamo dire che ha tantissimi modi differenti di presentarsi, quasi certamente perché ogni persona è diversa e quindi magari il suo sistema ormonale è più o meno coinvolto, magari assume un contraccettivo, oppure pratica uno sport più o meno intensamente.

Sono davvero tante le concause che portano all’insorgere della cellulite ed è per questo che poterla affrontare in un modo coerente e personalizzato è il miglior modo di combatterla.

Certamente il mercato mette a disposizione un numero enorme di prodotti e tutti più o meno validi, fra questi trovare quello più giusto per il singolo è spesso una battaglia ardua, costosa e lunghissima.

Come sempre, poter agire in modo olistico e cioè prendendosi cura di tutti gli aspetti della persona e non solo del suo malessere ci permette di vedere le cose da un’altra prospettiva.

Sappiamo che una delle cause principali è la scarsa circolazione sanguigna accompagnata spesso, se non sempre, da una stasi linfatica e quindi possiamo partire da questo e vedere come poter migliorare la situazione.

Possiamo indicare una correzione alimentare che possa arricchirci di liquidi e detossinarci il più possibile, quindi l’assunzione di cibi meno infiammanti possibile aumentando la parte vegetale e calando le carni rosse e i latticini.

Se è possibile fare uno sport leggero ma costante all’aria aperta in mezzo alla natura, non solo per l’attività fisica ma anche e vorrei dire soprattutto, per una buona ossigenazione dei tessuti e un aiuto nel rilassamento mentale.

Ovviamente queste sono indicazioni generali utili a qualsiasi persona mentre noi dobbiamo occuparci del singolo in molti altri aspetti.

Potremo pensare all’uso di fitoterapici in modo mirato che possono aiutarci a risolvere i tantissimi aspetti in cui si presenta la cellulite, dalle problematiche linfatiche a quelle venose e circolatorie, dalle fibrosità alle problematiche infiammatorie.

Ottimi risultati li possiamo ottenere con un uso preciso e sapiente degli oli essenziali sia usati costantemente nella nostra routine giornaliera che in sinergia con trattamenti mirati.

Un aspetto che raramente viene considerato quando si parla di inestetismi è quello emozionale mentre sappiamo ormai con certezza che qualsiasi stato emotivo si porta dietro dei cambiamenti fisici specifici.



La stasi ematica e linfatica spesso dovuta ad un eccessivo controllo sulle nostre emozioni è spesso aiutata da un buon utilizzo dei Fiori di Bach con miscele anche queste personalizzate e precise per ogni persona.

Oltre a questi rimedi abbiamo ancora la scienza Ayurvedica che ci viene in aiuto sia con i suoi prodotti specifici che con trattamenti mirati alle zone corporee colpite, allo stesso modo possiamo ricorrere alla Medicina Tradizionale Cinese con le sue molteplici tecniche.

Insieme a tutti questi rimedi non dobbiamo scordare il massaggio che probabilmente è la più antica e maggiormente utilizzata fra le tecniche anticellulite.

Ovviamente è una tecnica particolare e utilissima spesso risolutiva, il massaggio può essere declinato in tanti modi differenti da quello prettamente circolatorio a quello linfodrenante, da quello decontratturante a lipolitico, in ogni caso l’uso sistematico del massaggio possiamo dire che è fondamentale nella cura della cellulite.

A ragion veduta, quindi, non possiamo considerare la cellulite come mero inestetismo e altrettanto non possiamo affrontarla come tale.

Oggi possiamo agire in modalità differenti dal semplice rimedio cutaneo da spalmare mattino e sera, bensì come nella miglior scuola olistica, dobbiamo prenderci cura di noi stessi in tutti i nostri aspetti, fisico, mentale ed emozionale e sicuramente anche il nostro aspetto n avrà giovamento assieme alla nostra salute.

 

Buona Vita

 

Se hai domande puoi contattarmi cliccando qui

 

 

Leggi il mio E-book QUI

oppure QUI ascolta i miei podcast

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento