Nel novero dei massaggi olistici un posto molto importante lo ricopre il massaggio dell’Hara ovvero il trattamento leggerissimo effettuato sull’addome.
Nella cultura orientale e in particolare in quella giapponese, la zona addominale riveste un ruolo particolarmente importante nella cura e nel benessere della persona.
In questa zona delimitata dallo sterno, le ultime costole fluttuanti, dai fianchi e in basso dall’osso pubico, vengono in superficie tutti i meridiani energetici e quindi con una sapiente manipolazione possiamo riconoscerne lo stato di salute.
Nella pratica dello Shiatsu questo esame è fondamentale per la conduzione di un efficace trattamento e proprio per questo viene insegnato con una particolare attenzione.
Nella cultura giapponese ci viene rimandata l’importanza di questa zona corporea come fondamentale per il buon mantenimento dello stato di salute sia del corpo come della mente.
Nelle cruente pratiche del Bushido che regolava la vita dei samurai è noto a tutti il rituale taglio dell’Hara il famoso e terribile Harakiri, che simboleggiava proprio il distacco, il taglio netto con l’energia vitale.
Lasciando stare queste pratiche violente, la zona addominale è ricca di sorprese molto piacevoli e rilassanti.
Possiamo pensare a come i neonati si tranquillizzino se vengono semplicemente accarezzati sul pancino o addirittura gli animali mammiferi reagiscono allo stesso modo a tali carezzine sia cani che gatti.
Sappiamo bene come il massaggio in generale possa permettere il rilascio di dopamina che sappiamo attivare sensazioni di gratificazione a livello cerebrale, non per nulla è considerato l’ormone della motivazione.
Non solo ma anche altri ormoni hanno un notevole incremento come la serotonina e l’ossitocina che rispettivamente sono considerati, il primo, l’ormone della felicità limitando gli stati ansiosi e generando il buon umore
Il secondo è letteralmente l’ormone dell’Amore, rafforzando i legami interpersonali, il senso di fiducia e di appagamento personale e anch’esso contribuisce a una notevole riduzione dello stress.
Questi effetti che normalmente si riscontrano nel massaggio olistico, hanno in queste manualità sull’addome la loro massima espressione.
Abbiamo come detto tutti i meridiani che letteralmente si affacciano in una sorta di doppio cerchio attorno all’ombelico e con un po’ di pratica si può riconoscerne la scarsità o l’esubero della loro energia precipua.
Le manualità utilizzate sono molto semplici e quasi esclusivamente sfioramenti e piccole pressioni portate con le eminenze tenar e ipotenar, alcune volte la mano viene usata “a spada” per meglio sentire zone più profonde ma il tocco è sempre e comunque leggero e piacevole da ricevere.
A differenza del trattamento Shiatsu dove l’esame dell’hara, chiamato Ampuku, è utilizzato quasi esclusivamente come diagnosi energetica dei meridiani, nell’HARA MASSAGE ha una valenza riequilibratrice del nostro stato di salute e di benessere.
Con le sue manualità dolcissime e allo stesso tempo molto profonde compie un lavoro di profondo riequilibrio sia fisico che mentale/emotivo.
Questo lavoro a carico delle nostre emozioni è dimostrato anche dal fatto che l’apparato digerente, nella sua totalità e complessità è considerato come il secondo cervello.
Qui si svolgono cambiamenti energetici fondamentali per la nostra vita, nel nostro addome tutta le sostanze nutritive dei cibi e delle bevande viene trasformata in vera e propria energia vitale che ci permette di vivere e di crescere.
Comprendiamo quindi molto bene che se questo intenso e prezioso la voro del nostro apparato digerente ha qualche squilibrio tutto il nostro corpo ne risente in qualche modo.
Oggi, che l’argomento delle materie olistiche sta finalmente prendendo il posto che degnamente gli compete, anche il massaggio dell’addome sta iniziando ad essere compreso in tutte le sue potenzialità.
Il riequilibrio energetico è certamente il primo e il più conosciuto effetto di questa tecnica tuttavia si è potuto riconoscerne gli effetti sul nostro stato emozionale in modalità inaspettate e profonde.
Nella sua pratica abbiamo potuto constatare come, anche in questo caso, il tocco leggero è sempre quello che lavora maggiormente in profondità.
Stati di ansia come attacchi di panico, stati depressivi o anche semplice stanchezza e stress hanno ottimi risvolti positivi con questa tecnica.
Ricordiamo anche che in questa zona, peraltro ristretta abbiamo ben due dei 7 chakra e quindi anche il lavoro su questi punti energetici così importanti rende il massaggio addominale fondamentale per il nostro equilibrio energetico e spirituale.
Oltre alle manualità esposte in precedenza si utilizzano strumenti delicati e importanti come i diapason, particolarmente indicati per la risintonizzazione dei chakra stessi, oppure alcune frequenze che permettano di intervenire su stati particolari di disagio psico fisico.
Soprattutto l’HARA MASSAGE essendo un trattamento squisitamente
olistico deve essere mirato e calzato sulla persona che lo riceve e quindi è
soggetto a variazioni delle sue tecniche base proprio perché come un abito di
sartoria deve essere creato per la singola persona che a differenza di altre
richiede un suo preciso e unico trattamento.
Buona Vita
Contattami QUI per ogni tua richiesta o curiosità
Nessun commento:
Posta un commento